Caserta Corso Trieste 197 Tel-fax: 0823 327622- mail:eurinform@tin.it, P.Iva 02724470618

INVESTIGAZIONI PENALI.

Project Description

L’indagine difensiva è volta all’individuazione di elementi probatori da far vale nell’ambito del processo penale, ai sensi dell’art.222 delle norme di coordinamento del Codice di procedura penale e dall’art.327 bis del medesimo codice.

La Legge 7 dicembre 2000 n. 397, ha introdotto il Titolo VI bis del Libro V del nuovo Codice di Procedura Penale, che ha decisamente potenziato i poteri del difensore nella ricerca diretta della prova processuale, nel quadro di un sostanziale e progressivo processo di equiparazione tra accusa e difesa. La nuova disciplina conferisce al detective privato una nuova figura professionale, riconoscendo espressamente con la nuova normativa, il ruolo centrale del medesimo nell’ambito delle indagini difensive (391 bis c.p.p.). In poche parole, il difensore può delegare l’investigatore privato autorizzato, conferendogli mandato per lo svolgimento materiale delle indagini, elevando così il detective privato al rango di indispensabile ausiliario dell’avvocato nella fondamentale e delicatissima attività. Il difensore potrà pertanto delegare  all’investigatore privato la raccolta di informazioni orali o di dichiarazioni scritte da parte di persone in grado di riferire circostanze utili ai fini dell’attività investigativa. D’altra parte, il conferimento di incarico potrà avere come oggetto la ricerca di testimoni, prove documentali, ed ogni altro elemento utile alle indagini difensive (ad es. effettuazioni di sopralluoghi), sempre nell’osservanza delle disposizioni del codice di procedura penale e del T.U. sulla privacy D.Lgs n. 196/2003.

 

Project Details

  • Date 7 gennaio 2013
  • Tags Investigazioni, investigazioni penali

Related Projects

Back to Top

Investigazioni private

Investigazioni civili e penali
Infedeltà coniugale
Bonifiche telefoniche ed ambientali
Perizie calligrafiche
Recupero crediti
Indagini finanziarie

Consulenza fiscale ed ipotecaria

Visure ipotecarie -catastali Mappa Catastale Estratto di Mappa Trascrizione di note pregiudizievoli pignoramenti ed ipoteche Visure e certificati CCIAA Bilancio e protesti Cariche Aziendali